mercoledì 18 aprile 2012

"L'Unione Europea necessita di una inchiesta parlamentare sui finanziamenti alle ONG" (2011)

Il Prof. G.M.Steinberg


Riportiamo qui la traduzione italiana pubblicata su facebook da Somalia-Israel Friendship il 10 gennaio 2011, dell'importantissimo articolo di G.M.Steinberg (Fondatore di NGO Monitor) riguardante i movimenti dei denaro NON TRACCIABILI che partono dall'Unione Europea a beneficio di organizzazioni come Yesh Din, Adalah, PCATI e molti gruppi palestinesi.


"Europe needs a parliamentary inquiry on NGO funding" 

Prof. Gerald M. Steinberg, January 9, 2011



Da più di nove anni, sin dalla tristemente nota Conferenza di Durban del 2001, ho analizzato i pregiudizi, le campagne politiche e i finanziamenti di gruppi che rivendicano la promozione dei diritti umani. Prima della fondazione di NGO Monitor nessuno aveva ancora analizzato questi importanti centri di influenza politica, indagato le loro campagne e programmi o rivelato i nomi dei loro finanziatori. L’interesse si è allargato, ma NGO Monitor è ancora l’unico specializzato a discuterne la credibilità, pregiudizi e finanziamenti di queste Ong politiche.

In base a questa esperienza, mi chiedo se la decisione di aprire un’inchiesta alla Knesset sui finanziamenti delle Ong più politicizzate, specializzate nella delegittimazione di israele, possa aiutare a gettare luce e stimolare l’informazione critica su questa area.
La breve e tempestosa discussione alla Knesset la scorsa settimana ha dimostrato la natura fortemente politica di questa iniziativa, e la facilità con cui un’approfondita ricerca è stata accompagnata da slogan molto semplicistici da tutte le parti politiche. Per la destra, il linguaggio di NGO Monitor include senza distinzione queste organizzazioni quali nemiche di Israele, mentre la sinistra (incluse le organizzazioni citate) cerca di impedire  ogni critica e dibattito definendolo “anti-democratico”.

Quando la parlamentare Faina Kirshenbaum (Israel Beitenu) ha presentato la mozione per dare vita all’indagine parlamentare, ha dichiarato che i governi arabi e i gruppi terroristici sono tra i maggiori finanziatori delle Ong, responsabili delle campagne che tendono a etichettare gli israeliani come criminali di guerra attraverso una guerra legale asimmetrica.
NGO Monitor non ha trovato documentazioni evidenti per entrambe le posizioni, sebbene è possibile che questi finanziamenti segreti esistano.

Invece, abbiamo dimostrato il massiccio e segreto finanziamento da parte di Ong politiche dai governi europei, e dall’Unione Europea in particolare. L’Europa, che predica democrazia e buon governo agli altri, vistosamente viola le regole di base della trasparenza dei finanziamenti e dei dibattiti pubblici. 

Un velo impenetrabile di segretezza nasconde tutti gli aspetti dei procedimenti attraverso i quali l’Unione Europea finanzia organizzazioni come Yesh Din, Adalah, PCATI e molti gruppi palestinesi. E molto di questo denaro europeo è usato promuovere una guerra legale asimmetrica come boicottaggi, disinvestimenti e sanzioni, i primi due derivano dalla strategia di Durban del “completo isolamento internazionale di Israele”.

Il prezzo della segretezza europea nel finanziare queste organizzazioni è stato rivelato recentemente da NGO Monitor e dal Jerusalem Post, quando il governo olandese è stato scoperto sostenere azioni contro Israele, e spesso contro gli ebrei, con quello che è stato definito ‘intifada elettronica’ attraverso una organizzazione umanitaria religiosa (ICCO). Il ministro degli esteri olandese fu sorpreso nel sapere che il suo stesso governo finanziava il conflitto arabo israeliano. Ci sono molti esempi di questo tipo in Olanda e in Europa.

Il risultato è che queste organizzazioni finanziate dall’Europa lavorano per la delegittimazione di Israele, continuano a diffondere il doppio standard e false etichette di ‘crimini di guerra’, in più, queste azioni mettono in pericolo le norme sui diritti umani e trasformano questi principi morali in armi utili per la politica.

Gli statuti legali universali in Europa e organismi quali il Tribunale Criminale Internazionale, che erano stati previsti per portare in giudizio dittatori responsabili di genocidio, sono stati privati di qualunque significato attraverso l’uso cinico di etichettare i leader israeliani come ‘criminali di guerra’.

L’inchiesta parlamentare sugli abusi dei finanziamenti a queste Ong sarebbe molto utile nel contesto europeo perché è da lì che arrivano i finanziamenti per la guerra asimmetrica legale, boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni e altre forme di attacchi contro Israele. Sfortunatamente i responsabili europei che dovrebbero occuparsene rimangono nell’ombra e rifiutano di affrontare analisi critiche sui sistemi di finanziamento a queste organizzazioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehiii, ma dov'è la vostra pagina facebook? L'avete chiusa per manutenzione oppure quelle volpi degli amministratori di Facebook hanno accolto le segnalazioni di tutti i noti special guests? Fateci sapere!

Silvia

Anonimo ha detto...

Anch'io voglio sapere che fine ha fatto la pagina facebook.
Salvatore

Ricercatori nel web ha detto...

La pagina è dei nuovo attiva