giovedì 26 aprile 2012

International Solidarity Movement (ISM): in sintesi

International Solidarity Movement (ISM)
Movimento di Solidarietà Internazionale








Pubblichiamo qui una sintesi a cura di NGO Monitor su ISM, forse la più famosa NGO palestinese/americana che fa proselitismo in tutta Europa, Italia inclusa, raccogliendo volontari per azioni che tutto sono fuorché gandhiane. Diamo uno sguardo:


  • Sito web: www.palsolidarity.org
  • ISM si descrive come "Un movimento guidato da Palestinesi, impegnato a resistere all'occupazione israeliana della terra palestinese utilizzando azioni non violente nei metodi e principi."
  • Incoraggia gli attivisti ad attuare "azioni dirette", che spesso li mettono in pericolo e in scontro diretto con le Forze di Difesa israeliane (IDF).
  • In un articolo del 2002 scritto dai co-fondatori di ISM Adam Shapiro e Huwaida Arraf si legge: "La resistenza palestinese deve assumere una varietà di caratteristiche, sia non-violente che violente (...) Sì, le persone vengono uccise e ferite", ma queste morti sono considerate "non meno nobili un'azione suicida. E siamo certi che se questi uomini vengono uccisi durante un'azione del genere, possono essere considerati shahid Allah."
  • Nel 2006 e nel 2007, ben 55,856.20 dollari sono stati trasferiti all'ISM attraverso l'AJ Muste Institute, "sponsor fiscale" di ISM. Allo stesso modo, anche Middle East Children's Alliance (MECA) serve come "sponsor fiscale" per ISM-USA.
  • Dichiara, però, di non "ricevere finanziamenti da qualsiasi governo, Stato, o associazione.
  • Huwaida Arraf e la volontaria ISM Greta Berlin erano organizzatori e portavoce per il "Free Gaza flottiglia" (maggio 2010) che ha tentato di forzare il blocco di Gaza e ha provocato violenti scontri con la Marina israeliana.
  • Greta Berlin ha dichiarato: "Da 60 anni i palestinesi attendono giustizia. Per quanto tempo si deve pagare il prezzo per quello che l'Europa ha fatto agli ebrei?"
  • L'ISM è responsabile di mettere in pericolo la sicurezza di numerosi cittadini stranieri, tra cui la cittadina americana Rachel Corrie e Tom Hurndall, cittadino del Regno Unito. Entrambi sono stati uccisi durante la partecipazione ad attività di ISM.
  • L'ISM è direttamente coinvolto nelle violente proteste contro la barriera di sicurezza a Ni'lin. In quell'occasione, nel marzo 2009,Tristan Anderson, Californiano, è stato ferito.
  • Ha tentato di aiutare i terroristi rifugiati nella Chiesa della Natività a Betlemme nel 2002.
  • Nel 2003, alcuni terroristi provenienti dal Regno Unito hanno attaccato il bar Mike's Place a Tel Aviv, uccidendo tre persone. Un rapporto ufficiale israeliano ha mostrato come hanno coperto le loro tracce questi terroristi: "instaurando legami con stranieri attivisti di sinistra e membri del Movimento di Solidarietà Internazionale (ISM)." Secondo questo rapporto, "i membri dell'ISM prendono parte attiva in azioni illegali e violente nei confronti dei soldati dell'IDF. A volte, la loro attività (...) è sotto la guida di organizzazioni terroristiche palestinesi".
  • Nel marzo 2003, un influente terrorista islamico, Shadi Sukiya, è stato arrestato mentre si nascondeva nell'ufficio di Jenin dell'ISM, e veniva assistito da due attivisti di ISM.




ISM Essentials:

The International Solidarity Movement (ISM), Information Center Intelligence and Terrorism, 7 dicembre 2010
The death of Rachel Corrie, Joshua Hammer, Mother Jones, settembre-ottobre 2003

2 commenti:

Richard Dawkins ha detto...

Blog egregio: ricco e leggibilissimo.
Ciao!

Ricercatori nel web ha detto...

Grazie, Richard, è una gioia per noi ricevere questi commenti e sapere di essere utili... anche se siamo solo una goccia nel mare del web!

Nel caso tu fossi anche iscritto a fb, vieni a trovarci sulla nostra pagina: https://www.facebook.com/pages/Sionismo-istruzioni-per-luso/187817611266257

A presto!